In genere queste cause possono essere facilmente diagnosticate perché sono accompagnate da altri sintomi oltre all’eiaculazione precoce. Sia nel caso dell’eiaculazione precoce generalizzata, che accade durante tutti i rapporti con qualsiasi partner, https://www.farmacosmo.it/ che nel caso dell’eiaculazione precoce situazionale o occasionale, è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista urologo. La consapevolezza di avere problemi di salute, in modo particolare se a carico del cuore, come il rischio di infarto.

All’interno di una vita di coppia stabile, la precocità, che come capita nella maggior parte dei casi rimane più o meno inalterata nel tempo, porta ad una serie di vissuti diversi. Da un lato abbiamo le coppie in cui la moglie si adatta apparentemente molto bene alla precocità del marito. Sono in prevalenza donne anorgasmiche, un po’ frigide o preminentemente clitoridee che trovano soddisfazione in una sessualità che si limita al petting e alla masturbazione reciproca. In alcuni casi poi, alla precocità https://smettere-di-fumare.weebly.com/ non trattata, possono aggiungersi nel tempo problemi erettili e questo completa il quadro. Succede che talvolta il problema venga superato anche rapidamente, ma ecco presentarsi una precocità, normalmente non di grande rilievo, ma di cui bisogna prendersi cura, seppur consci che si tratta di un problema molto inferiore rispetto a quello precedente. Sembrerebbe di poter dire che la persona non può rilassarsi dentro una donna e, quando un po’ vi riesce, deve farlo rapidamente e non del tutto.

Cause Organiche Delleiaculazione Precoce

Questo vuol dire che, ad es., situazioni di precocità sessuale in un ragazzo alle prime armi o dopo una lunga astinenza o in un adulto in tensione che, dopo una separazione conflittuale, si approccia per la prima volta a un’altra donna, sulla quale proietta inevitabilmente l’ombra della moglie e non solo…, non debbano destare preoccupazione. Meglio, in casi simili, stare tranquilli e aspettare che la cosa si risolva da sé; se così non fosse poi, esistono, come vedremo, strategie terapeutiche testate e comprovate, utili a risolvere l’eventuale problema. In una fase iniziale della sua vita sessuale, Alfredo non si rende conto di soffrire di un eiaculazione precoce.

eiaculazioni precoce cause

Ciò che sovente accade è che la coppia non si predisponga più a una ricerca condivisa del piacere, ma sviluppi un’idea di sessualità più in termini di prestazione in cui dimostrare qualcosa all’altro. Solitamente la maggior parte dei giovani maschi apprende con l’esperienza e con l’età a ritardare l’orgasmo, imparando a riconoscere e gestire il punto di inevitabilità orgasmica. L’orgasmo, infatti, è in parte sotto il controllo del sistema nervoso autonomo ortosimpatico e in parte sotto il controllo del sistema nervoso volontario . Il SNA simpatico regola la vasocostrizione e in particolare, nell’uomo, la contrazione della muscolatura delle vie spermatiche, mentre il SNV regola la possibilità di controllo cosciente dei tempi dell’orgasmo.

Che Cos’è Esattamente L’eiaculazione Precoce?

Nelle formesecondarieoccorre che il sessuologo, nel corso della consulenza iniziale, faccia particolarmente attenzione alla ricostruzione anamnestica, cioè alla storia, del disturbo e della persona cui si appresta a fornire il proprio aiuto. In questa tipologia di precocità, infatti, rientrano forme semplici da diagnosticare e in genere da curare e forme particolarmente insidiose e complesse, che richiedono al terapeuta grande esperienza e competenza, perché possono riservare, sia lui che al paziente naturalmente, false partenze e delusioni. Alfredo mi consulta in preda al panico perché essendosi finalmente innamorato vuole curare la sua eiaculazione precoce. L’eiaculazione precoce è spesso sottovalutata, cerchiamo di capire insieme come prevenirla e come curarla.

Implica la stimolazione del pene fino a quando non senti che stai per eiaculare, fermandoti prima che ciò accada. Questo può aiutare ad abituare il tuo corpo a una stimolazione sessuale che dura più a lungo. I trattamenti prescritti per l’eiaculazione precoce di solito non sono specificamente https://www.shop-farmacia.it/ progettati per questo, ma sono utili con l’uso off-label. Gli antidepressivi agiscono ritardando l’orgasmo, che è uno degli effetti collaterali del farmaco. Tramadol potrebbe essere somministrato se gli antidepressivi non funzionano, ha anche lo stesso effetto di ritardare l’eiaculazione.

Eiaculazione Precoce: Sintomi E Cura

Non è possibile trovare un’unica causa scatenante, tantomeno effettuare una miope e disfunzionale caccia alle streghe. Quando si parla di una sessualità disfunzionale, un velo di imbarazzo e di omertà ammanta la comunicazione. L’uomo glassa, si nasconde dietro un dito, la donna si arrabbia e si sente frustrata e mortificata nel suo piacere. Sarebbe utile d’altro canto che l’andrologo collabori a stretto giro con un sessuologo clinico, per analizzare e trattare anche la componente psicogena spesso dominante, ed adottare anche tecniche comportamentali che possano aiutare nella gestione del problema.

  • Abbiamo concluso da qualche mese; è stata una terapia facile e risolutiva che ha condotto i due fidanzati ad amarsi senza problemi, anche perché scaldata dal profondo coinvolgimento reciproco.
  • In questi casi, indagini mirate e competenti come un colloquio clinico e un’attenta anamnesi psico-sessuologica consentono di capire che trattasi di sensazioni soggettive del paziente, in quanto in realtà i tempi eiaculatori risultano essere nella norma, cioè tra i tre e i sei minuti, o anche di più.
  • Questi problemi, nei limiti delle risorse del bambino e dell’ambiente, hanno trovato all’epoca soluzioni che nella realta’ dell’adulto sono pero’ alla base di comportamenti disfunzionali, quali appunto l’EP.
  • Interventi di questo tipo, come dimostra l’esperienza, rischiano di portare più danno che benefici alle persone che si intendono aiutare.

Un’altra tecnica per il trattamento di questa patologia è l’allenamento dei muscoli pelvici poiché la debolezza del pavimento pelvico può compromettere la capacità di ritardare l’eiaculazione. Proprio a causa di questa ampia gamma di fattori, per capire perchè https://www.aspevi-milano.it/2021/05/13/cialis-eiaculazione-precoce/ si soffre di eiaculazione precoce il primo step di valutazione di un paziente comprende una dettagliata anamnesi medica e sessuologica del soggetto e della coppia. In questa fase, infatti, il rapporto di fiducia tra medico e paziente è estremamente importante.

Un’altra variazione nel grado di precocità può presentarsi quando si è in presenza di un nuovo partner, nel senso che la precocità può aumentare, come spesso capita, ma in altri casi, meno frequenti può addirittura diminuire per poi tornare all’abituale quando il rapporto si consolida. In altri casi il problema presentato, che magari dura da sempre, è un’anorgasmia primaria situazionale. Con questa terminologia si intende di norma l’impossibilità di un uomo di eiaculare e di avere un orgasmo normalmente nel corso del rapporto con una donna e di riuscire invece quando è solo, masturbandosi. Alfredo è un bell’uomo – lui si definisce un seduttore -, manifesta sin dal primo colloquio delle note di ansia e di imbarazzo, come se avere una disfunzione sessuale togliesse valore al suo essere maschio. Cerco di metterlo subito a suo agio, divento un po’ più direttiva perché mi rendo conto che tenta di glissare e di parlare di altro, mentre vorrebbe gridare aiuto.

Tra le varie cause fisico-organiche principali spiccano le vescicoliti, le uretriti e le prostatiti. Ricercando ancor più minuziosamente tra le cause di natura urologica, il frenulo corto e l’ipersensibilità https://www.casafarmacia.com/ del glande sono, senza dubbio, le più frequenti. Dottore di ricerca in Scienze Cliniche, da anni si interessa ai disturbi della sfera dell ansia sociale sia sul piano clinico che di ricerca.

Come controllare la propria erezione?

Tra questi fattori c’è sicuramente l’età: per un soggetto di 18 anni, il periodo refrattario è di circa 15 minuti; mentre per un uomo anziano, è di almeno 20 minuti. È comunque bene precisare che ci sono delle eccezioni, ossia individui anziani con un periodo refrattario pari a quello di un 18enne.

Altre forme, meno nette, che possiamo far rientrare nelle precocità secondarie, sono quelle in cui la precocità compare dopo che è stata superata un’altra disfunzione sessuale e magari si associa e si alterna ad un’altra ancora. Questi casi sono superficialmente simili a quelli dei "veri secondari", nella cui storia non è possibile rintracciare alcun precedente riferibile a qualsiasi forma di precocità ed all’improvviso viene fuori un disturbo che spesso si colloca nella fascia grave. Le cause possono essere di tipo psicologico ed emotivo e riguardare le dinamiche interne della coppia o, in casi più rari, essere determinate da fattori fisici come l’ipertiroidismo, ipersensibilità dell’apparato genitale maschile o infiammazioni come prostatite e vescicolite.

Eiaculazione Precoce: Rimedi Naturali

Praticare ogni giorno per qualche minuto gli esercizi di Kegel, contraendo e rilassando il muscolo pubococcigeo, rinforza e tonifica la muscolatura coinvolta nell’orgasmo, migliorando il controllo sull’eiaculazione. Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. L’eiaculazione precoce può essere prevenuta agendo sullo stile di vita ed evitando situazioni di stress e ansia. Una volta inquadrata la problematica, unitamente a un percorso psicologico, si può far ricorso a una serie di presidi medici di tipo topico o anche farmacologico orale, che possono aiutare il paziente ad attenuare il sintomo stesso fino a ricondurlo nell’ambito della normalità.

La farmacoterapia non basta da sola a risolvere il problema, deve essere affiancata da un’adeguata psicoterapia . In realtà i farmaci in questione non sono specifici per lacura dell’eiaculazione precoce, ma si sfrutta l’effetto collaterale degli http://www.operalombardia.it/eiaculazione-precoce-in-breve/ stessi per desensibilizzare l’area genitale e posticipare l’orgasmo. Quest’ultima prevede generalmente la partecipazione di entrambi i membri della coppia e implica una serie di prescrizioni e di esercizi da eseguire insieme al partner.

eiaculazioni precoce cause

L’osservazione che un training sessuale, individuale e/o di coppia, condotto all’interno di una terapia sessuale effettuata da un terapeuta esperto,conduce di norma al miglioramento del controllo volontario sul riflesso dell’orgasmo e al superamento della precocita’,portò la H. S. Kaplan a ipotizzare che la difesa percettiva dell’individuo nei confronti delle proprie sensazioni erotiche, motivate dalle cause suesposte e da altre ancora ipotizzabili, fosse alla base del mancato apprendimento del controllo volontario sul riflesso eiaculatorio e quindi dell’eiaculazione precoce. Prendendo in considerazione la durata media normale di un rapporto, dal momento della penetrazione, questa si aggira per l’uomo intorno agli otto minuti, https://www.farmaciauno.it/ se vogliamo dire una cifra, in un range che può andare all’incirca dai sei ai dieci minuti. I fattori che possono influenzare la durata della fase di eccitazione, cioè la fase del ciclo della risposta sessuale maschile che corrisponde sostanzialmente all’erezione, possiamo poi individuarli nell’età, nell’eventuale novità del partner o della situazione e la recente frequenza dell’attività sessuale . È vero, tuttavia, come in un grafico in cui si analizza la media o la linea di tendenza, che è possibile normalmente in una prima consultazione, sulla base dei resoconti che ci vengono fatti dal paziente, definire il grado di gravità del problema al quale ci si trova davanti, utilizzando appunto il parametro temporale.

In alcuni casi l’interruzione dell’assunzione regolare di alcool può portare all’eiaculazione precoce a seguito dell’incapacità di ritardare l’orgasmo in assenza degli effetti della sostanza. Alcuni maschi che interrompono l’assunzione regolare di alcool https://www.webwiki.ch/casafarmacia.com possono sviluppare l’eiaculazione precoce, dal momento che facevano affidamento, per ritardare l’orgasmo, sull’assunzione di alcolici. Il disagio è vissuto anche dal partner il quale, inconsapevolmente, ne aggrava il disturbo e soffre lui stesso.